L'italiana Musixmatch sale a bordo di Spotify. Testi musicali in tempo reale

Leggere in tempo reale i testi delle canzoni mentre si ascolta Spotify. La novità che riguarda una delle più importanti piattaforme di streaming musicali al mondo porta il nome di una ex startup italiana, oggi scaleup. Musixmatch ha chiuso un accordo con la multinazionale svedese per offrire il proprio servizio in 26 paesi tra cui India e altri stati in America Latina e sud-est asiatico. Fondata a Bologna nel 2010, ha lanciato il più grande catalogo di testi musicali a livello globale, lavorando con Dada e ricevendo un primo investimento da 150mila euro e un secondo (nel 2011) da 400mila euro guidato da Paolo Barberis, fondatore della internet company italiana. «Non esitai un solo attimo nel salire a bordo come investitore e amico quando Max Ciociola, che ha sempre lavorato con me in Dada, decise di partire con Musixmatch – ha scritto sul proprio profilo Facebook Barberis, oggi tra i Founder dell’acceleratore Nana Bianca a Firenze – Il tempo sta restituendo un progetto di cui siamo tutti molto orgogliosi».

La notizia della partnership tra Musixmatch e Spotify è stata ripresa dalle principali testate del settore innovazione. TechCrunch ha ricevuto conferma dall’azienda svedese che quello in partenza è un primo test su alcuni mercati e che, per ora, non riguarda ancora l’Italia. «Quello di Spotify è un abbinamento perfetto con Musixmatch – ha detto Max Ciociola, founder della scaleup italiana – che si tratti di Sertanejo brasiliano, Dangdut indonesiano, K-Pop o Cumbia messicana, Spotify c’è e Musixmatch ha i testi per tutto».

In passato Spotify ha sperimentato i testi musicali in tempo reale, ma la funzione è stata presto rimossa. La community di chi ascolta in streaming ha però più volte richiesto alla piattaforma di tornare sui propri passi. Stando perfino a un raccolta firme sul sito ufficiale, oltre 17mila utenti hanno urlato a gran voce il ritorno di questa funzione. Secondo il sito The Verge, l’accordo con Musixmatch potrebbe avere più speranza di successo, grazie a una funzione che favorirebbe spassose sessioni di karaoke per milioni di utenti. Storie di successo italiano all’estero come queste confermano quanto ha spiegato l’imprenditore veronese, Enrico Pandian, in una recente intervista. In Italia bisogna pensare in grande.

Ti potrebbe interessare