Biotech in Italia: presto un Manifesto. Oltre 2 miliardi già investiti quest'anno
Il mondo del biotech in Italia continua a crescere: soltanto nel 2020 il settore ha investito più di 2,5 miliardi di euro sulle scienze della vita e sulle tecnologie che possono migliorare la salute di tutti. Per questo, da qui a ottobre, Assobiotec ha deciso di organizzare una serie di incontri che culmineranno nella stesura di un Manifesto e di un Paper con proposte concrete che saranno presto messe sul tavolo del Ministero dello Sviluppo Economico a Roma. “Biotech, il futuro migliore – Per la nostra salute, per il nostro ambiente, per l’Italia”, questo il nome del ciclo di appuntamenti in calendario fino a ottobre, è un’occasione utile per far uscire il biotech dai laboratori e dai centri di ricerca, per far conoscere le eccellenza italiane.
«Mai come oggi la ricerca è al centro dell’attenzione pubblica e gli scienziati sono assurti quasi al ruolo di influencer – ha dichiara Riccardo Palmisano, presidente di Assobiotec – è dunque indispensabile cogliere questo momento per far comprendere il biotech e le sue potenzialità, considerando che secondo le stime dell’OCSE nel 2030 saranno biotech l’80% dei prodotti farmaceutici, il 50% dei prodotti agricoli, il 35% dei prodotti chimici e industriali, incidendo nel complesso per il 2,7% del PIL globale, un peso enorme nell’economia del mondo». Qualche numero sul settore lo avete letto su Innovation Nation: in Italia il biotech vale 12 miliardi di euro e la Lombardia è il territorio che ospita il 28% delle circa 700 imprese attive a livello nazionale.
Biotech: il calendario degli incontri
L’impegno da parte di Assobiotec nel cercare un dialogo con le istituzioni e non solo è stato confermato dopo la conclusione degli Stati Generali a Roma, un appuntamento voluto dal Presidente del Consiglio Conte per impostare i lavori dei prossimi anni per la ripresa dell’Italia. Tra gli obiettivi da seguire c’è infatti anche un rinnovato impegno sulla ricerca scientifica. Il programma dei prossimi incontri di Assobiotec vedrà lunedì 13 luglio un appuntamento verticale sulle Scienze della Vita, durante il quale si affronterà il valore dell’innovazione in salute; lunedì 14 settembre l’argomento sarà la bioeconomia; lunedì 12 ottobre ci sarà la riunione plenaria per “Condivisione e validazione contenuti emersi nei lavori dei diversi gruppi” e infine lunedì 9 novembre l’evento conclusivo per produrre il Manifesto e un position paper da presentare al MISE.