Posizionamento Seo, strategia essenziale per Pmi e startup: il webinar con Matteo Monari
Emergere nei motori di ricerca ed uscire fra i primi risultati indicizzati: non è più solo una strategia di marketing e comunicazione, ma anche un’esigenza fondamentale sia per le Pmi che per le startup, soprattutto ora, in tempi di Covid-19 dove l’economia ha difficoltà a crescere. Chi si salva da questo scenario sono quasi esclusivamente i servizi online. Giovedì 14 maggio (ore 18), Matteo Monari, esperto di digital marketing, uno dei pionieri del settore in Italia, ci offrirà gli strumenti per farcela.
«SEO per PMI e Startup: come e perché definire una strategia SEO dalla A alla Z» il tema del webinar gratuito, in esclusiva sul blog di GoDaddy https://it.godaddy.com/blog/. Con più di 78 milioni di domini in gestione, GoDaddy ha più esperienza di qualunque altra azienda del settore ed è il posto dove scegliere il dominio giusto con un hosting sicuro. Il sito ha lanciato una serie di webinar (quello di Monari è il terzo appuntamento): i GoWebinar, per continuare a formarsi – e vincere quindi le sfide del mercato – anche a distanza.
Il relatore di questo terzo webinar è Matteo Monari: consulente, imprenditore e business angel, docente di Digital Marketing in ambito accademico ed è stato anche co-fondatore dell’agenzia BizUp e VP Performance per il gruppo Alkemy. Durante il webinar, analizzerà le principali strategie in ottica SEO, a 360 gradi. Il posizionamento di un sito, e quindi dei proprio prodotti o della propria offerta di consulenza, nei motori di ricerca è di fatto un’arte. Fatta di tanti accorgimenti utili e della capacità di indagare, con costanza, il cambiamento degli algoritmi dei motori di ricerca. Ed oggi ancora più importante: i primi dati disponibili parlano di un incremento, durante l’emergenza Covid-19, del 40% delle ricerche effettuate sui principali motori online. Un dato confermato dal buonsenso: si è costretti a passare più tempo in casa e quindi a spenderne di più collegati in rete.
Ma la strategia SEO va usata nei modi e nelle occasioni giuste. Questo è uno dei temi trattati da Monari nel webinar: selezionare quando è il momento di spingere in ottica di ottimizzazione per i motori di ricerca e invece quando è meglio rallentare. Per farlo bisogna conoscere al meglio i pro e i contro di SEO e SEA (Search Engine Advertising) e i motivi per i quali sono importanti per Pmi e startup.
GoWebinar non è solo un’iniziativa che punta a fornire la giusta cassetta degli attrezzi per imprenditori o startupper, ma anche il modo di creare una community. Dalla contaminazione di idee, dal confronto, possono crescere nuovi progetti e aprirsi nuove opportunità. I temi di tutti i webinar in programma sono stati definiti da GoDaddy in accordo con i massimi esperti di digital marketing italiani: pensati per rispondere ad hoc alle esigenze degli imprenditori in un momento fondamentale, quando il loro progetto arriva sul web.