Covid-19 Challenge, la call in cerca delle migliori idee per Fase 2

La Covid-19 Challenge, la Call for Ideas promossa da Università Campus Bio-Medico di Roma e Marzotto Venture Accelerator, è aperta fino al 30 aprile per trovare le migliori idee di business in grado di affrontare l’emergenza globale del coronavirus. Sono già state raccolte più di cinquanta candidature con idee e progetti a elevato contenuto tecnologico, spaziando su vari settori dal sanitario fino al sociale. L’obiettivo della Call è supportare le politiche pubbliche di contenimento nella fase dell’emergenza sanitaria, la gestione della fase post-emergenziale e la ridefinizione del sistema di prevenzione, contenimento e gestione di nuove emergenze epidemiologiche e sanitarie.

Nella Covid-19 Challenge è coinvolto il Marzotto Venture Accelerator che mette a disposizione 5 milioni di euro in servizi e finanziamenti (equity e loan). La call segna inoltre il debutto della prima Open Innovation Academy sviluppata in Italia da un Ateneo (Campus Bio-Medico di Roma) con un fondo di venture capital. Nell’iniziativa sono coinvolte anche Enel e altri partner come INVITALIA, FS Technology e Unicredit.

«Vedere attori di così grande rilievo e forza come ENEL, FS Technology, Invitalia e UniCredit riunirsi attorno alla nostra Call – ha dichiarato Roberto Guida, Amministratore Delegato di Marzotto Venture Accelerator – ci rafforza nella convinzione che mai come in questo momento un approccio comune e di reciproco supporto possa fare la differenza nello sviluppo di soluzioni innovative che possano aiutarci a vivere lo scenario che si sta profilando».

Invitalia, Agenzia italiana per lo sviluppo che per missione guarda all’innovazione come leva di crescita del Paese, sostiene Covid-19 Challenge con un team dedicato. «Con l’adesione in qualità di partner a questa Call4Ideas – ha dichiarato Ernesto Somma, Responsabile incentivi e innovazione di Invitalia – puntiamo a promuovere gli strumenti finanziari e i servizi di Invitalia utili a sostenere e supportare le nuove iniziative imprenditoriali capaci di proporre soluzioni innovative nello scenario post-crisi. Le startup rappresentano, infatti, un pilastro importantissimo su cui appoggiare il rilancio del nostro sistema economico post-emergenza Covid-19». Proprio per venire incontro alla crisi economica che sta già colpendo le aziende, lo Startup Emercency Act proposto da VC Hub Italia ha suggerito alcune misure d’impatto.

Ti potrebbe interessare