Travel management, pass europei, disabili: le 10 startup turistiche finanziate da Invitalia
Dieci progetti innovativi sul turismo, dieci assegni da 10 mila euro ciascuno. A staccarli è Invitalia, che il 28 settembre ha chiuso a Roma il primo appuntamento del 2019 di FactorYmpresa Turismo, il programma che offre servizi di tutoraggio e contributi economici alle imprese e agli aspiranti imprenditori della filiera turistica. Erano 20 gli startupper selezionati tramite una call nazionale sui temi dell’accessibilità intesa in quattro accezioni: fisica, delle informazioni, generazionale e culturale.
Dopo aver lavorato per due giorni con tutori e mentor, gli aspiranti imprenditori turistici hanno presentato in un pitch di tre minuti il loro progetto alla giuria. Ai dieci vincitori è stato infine consegnato il premio in denaro, a cui si aggiungeranno i servizi di accompagnamento forniti da Invitalia.
Le 10 startup vincitrici
Monugram (Lazio) è una mobile app che, sfruttando algoritmi di intelligenza artificiale e computer vision, riconosce e descrive qualsiasi monumento e luogo di interesse scattandone semplicemente una foto e che propone le migliori opzioni di attività ed esperienze turistiche connesse. Monugram inoltre permette di tenere costantemente traccia dello stato di avanzamento di un viaggio attraverso una specifica sezione che funge da “travel management”, nella quale vengono riportati tutti gli step relativi al viaggio: trasporti, albergo, escursioni e altro.
Europass Italy (Lombardia) si propone di attirare e guidare i turisti cinesi in viaggio in Italia ed Europa. Le difficoltà legate alla lingua, alle abitudini, ai metodi di pagamento creano spesso incomprensioni e difficoltà per questo segmento di turismo, sempre più importante per l’Italia e in continua crescita. Europass vuole abbattere questa barriera attraverso un miniapp su WeChat, la WeChat Travel Experience: una guida geolocalizzata con tutte le informazioni per i turisti, attrazioni, shopping e hospitality, a portata di click.
Bookingbility (Sicilia) è un sito web per la ricerca e la prenotazione in tempo reale di strutture ricettive adatte a ospitare persone disabili e con esigenze speciali. Selezionando soltanto strutture realmente accessibili, Bookingbility incentiva la fruizione delle mete turistiche, aumentandone i flussi, la permanenza media e l’inclusione sociale di un target spesso escluso.
Dishcovery (Emilia Romagna) è una web app che permette ai ristoranti di creare il loro menù digitale multilingua ed interattivo e ai loro ospiti stranieri di leggere il menù nella loro lingua senza scaricare nessuna app e offrendo preziose informazioni sulla cultura culinaria. I menù digitali non offrono solo la traduzione: gli ospiti potranno vedere anche la descrizione degli ingredienti, i piatti, gli abbinamenti consigliati e molto altro.
WeMoveOn (Veneto) è una app che ha scopo di promuovere l’autonomia degli spostamenti per persone con disabilità e la mobilità sostenibile all’interno della città di Venezia. WeMoveOn informa sull’esistenza di percorsi accessibili e sulla presenza di ostacoli, barriere architettoniche, acqua alta, dislivelli, ponti, affollamenti e altre difficoltà; accompagna le persone lungo itinerari più adatti a seconda delle diverse disabilità; fa scoprire i percorsi accessibili e gli edifici di interesse pubblico, monumenti, chiese, servizi e luoghi inediti; suggerisce i trasporti acquei migliori in base alla destinazione.
Duplicart (Lazio) vuole far vivere la bellezza del patrimonio artistico italiano a tutti, anche a coloro che, per motivi di disabilità fisica o psichica, ne sono esclusi. Per perseguire questo obiettivo si avvale delle tecnologie più all’avanguardia nel campo della scansione digitale delle opere d’arte e della loro visualizzazione in realtà virtuale e aumentata, così da portare nelle case di tutti dei modelli 3D con un altissimo grado di fedeltà all’originale.
Babaiola (Sardegna) è il primo LGBT social travel in Europa. Gli utenti utilizzano l’ App mobile o il Sito web Babaiola come piattaforma dove reperire informazioni quali: le zone più gayfriendly (LGBT) delle città, eventi dedicati, club, hotel gayfriendly e per interagire con oltre 20K iscritti per trovare compagni di viaggio e/o fare nuove amicizie.
Travelly (Toscana) è l’agenzia di viaggio online per genitori single dove trovare proposte di viaggi di gruppo in base all’età dei figli, alla disponibilità economica e alla destinazione. Sulla piattaforma online è possibile trovare proposte preconfezionate di vacanze di gruppo o creare un annuncio per la ricerca di compagni di viaggio per la vacanza già prenotata.
N.i.c.o. (Sicilia) è un’applicazione che punta alla trasformazione digitale del territorio attraverso lo sviluppo di una soluzione capace di andare incontro agli utenti con esigenze specifiche. Si rivolge principalmente ad utenti ipovedenti e non vedenti al fine di coinvolgerli in un’esperienza culturale stimolante rendendoli autonomi, con l’obiettivo di migliorare il loro soggiorno nelle città scelte.
Artplace Museum (Emilia Romagna) è la prima applicazione iBeacon-ready sviluppata appositamente per “dare voce” al patrimonio culturale italiano, ideata come un network per la condivisione di un numero sempre crescente di musei e punti di interesse digitalizzati.