"La scuola del futuro, oggi": una call per la tecnologia tra i banchi
Digital Magics e Gruppo Spaggiari Parma lanciano un premio dal titolo “La scuola del futuro, oggi”, rivolto a startup e Pmi innovative che abbiano inventato soluzioni digitali per l’apprendimento e la crescita personale, da applicare al mondo della scuola.
Le soluzioni potranno essere destinate agli studenti – ad esempio nuove metodologie didattiche, ripetizioni on-line, corsi e workshop di approfondimento online, integrazione di attività extrascolastiche, accessibilità a contenuti extrascolastici, nuovi strumenti di orientamento, modalità di creazione e coinvolgimento della community studentesca -, alle famiglie – dalla protezione dei dati all’accessibilità e trasparenza delle informazioni, dal conference streaming live per assemblee e riunioni fino all’accesso a contenuti di approfondimento -, ai docenti – corsi di formazione e aggiornamento, sviluppo delle competenze digitali, metodi ad alto contenuto innovativo per gli alunni con Bisogni Educativi Speciali (Bes) e Disturbi Specifici dell’Apprendimento (Dsa), strumenti per analizzare l’andamento della classe e per migliorare le procedure del registro elettronico – e alle istituzioni e amministrazioni scolastiche – ad esempio fornendo strumenti organizzativi per favorire la gestione dell’infrastruttura scolastica, potenziando le infrastrutture di rete e altro ancora.
Come partecipare alla call
È possibile candidarsi a “La scuola del futuro, oggi” entro il 28 aprile 2019 a questo link. Fra tutte le application ricevute, saranno selezionate le 10 startup e Pmi più interessanti che parteciperanno all’Innovation Day – Lunedì 27 maggio a Talent Garden Milano Calabiana – e che avranno la possibilità di essere valutate dal Gruppo Spaggiari Parma per avviare partnership commerciali e tecnologiche di Open Innovation.
«Crediamo che la scuola sia un microcosmo dove nasce la speranza di un futuro migliore – dichiara Pier Paolo Avanzi, presidente di Gruppo Spaggiari Parma -. È per questo che da 93 anni ricerchiamo e sviluppiamo le soluzioni più innovative per migliorare la scuola e la vita dei suoi protagonisti».
«La formazione 4.0 e le competenze digitali sono fondamentali e necessarie per la crescita dell’economia di tutti i Paesi – aggiunge Layla Pavone, chief innovation marketing and communication officer di Digital Magics -. Solo sviluppando e sostenendo il capitale umano è possibile competere a livello internazionale».