Procurement, la startup altoatesina Soource chiude un round pre-seed da 1,5 milioni di euro
La startup altoatesina Soource, fondata nel 2024 e con sede al NOI Techpark di Bolzano, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento pre-seed da 1,5 milioni di euro. L’investimento, guidato da 360 Capital, è stato realizzato attraverso il fondo 360 Digitaly, sostenuto dal Digital Transition Fund di CDP Venture Capital SGR e finanziato con risorse stanziate dal programma NextGeneration EU nell’ambito del PNRR. La società è stata fondata dall’ex oro europeo di tuffi Maicol Verzotto, insieme a Nazareno Mario Ciccarello.
La piattaforma sviluppata da Soource utilizza l’intelligenza artificiale per rivoluzionare il processo di identificazione e selezione dei fornitori. Con un motore di ricerca avanzato e flussi automatizzati di email, le aziende possono mappare l’intero mercato di riferimento, interagire con migliaia di fornitori e identificare in tempi brevi quelli più adatti alle loro esigenze.
Il principale vantaggio di Soource rispetto ai sistemi tradizionali è la possibilità di effettuare ricerche testuali libere, interrogando un database completo che include tutte le aziende presenti sul mercato. Questo approccio supera i limiti delle piattaforme convenzionali, che offrono filtri rigidi o database ristretti a fornitori già registrati. Attualmente composta da un team di 17 persone, la startup punta a raggiungere i 40 collaboratori entro la fine del 2025, con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo del prodotto e rafforzarne la diffusione sul mercato.
«Soource si posiziona nella fase strategica di discovery e pre-qualifica dei fornitori, un ambito del procurement software ad oggi poco presidiato ma cruciale per ridurre costi e digitalizzare i processi aziendali. In pochi mesi dal nostro round, il team ha portato sul mercato un prodotto già adottato da grandi aziende italiane ed europee» spiega Lucrezia Lucotti, Partner di 360 Capital.
«Grazie al supporto dei nostri investitori, siamo pronti a perfezionare il nostro prodotto, lanciarlo sul mercato e ottimizzare il product-market fit. Come nel mondo dello sport l’obiettivo era raggiungere le vette più alte, il nostro obiettivo in Soource è sviluppare il motore di ricerca B2B più intelligente sul mercato e costruire il database aziende più profilato al mondo» aggiunge Maicol Verzotto, CEO e co-fondatore di Soource.