StrongHer, terza edizione del programma di business training per donne imprenditrici

Qonto lancia la terza edizione del programma di business training StrongHer, rivolto a donne imprenditrici che vogliono puntare sulla digitalizzazione del proprio business. Le selezioni per imprenditrici e freelance che hanno già lanciato o stanno per lanciare il proprio business sono aperte fino al 16 febbraio (a questo link) e si rivolgono a quante desiderano puntare soprattutto sulla digitalizzazione. A marzo si terrà la StrongHer Night che annuncerà le partecipanti e darà il via ufficiale al progetto che quest’anno prevede una due giorni di business training per 40 imprenditrici selezionate, oltre a una serie di incontri di networking informali e diverse masterclass con mentor specializzati che si terranno fino a novembre e, per la prima volta, saranno aperti anche al pubblico.

Il progetto, lanciato dalla società fintech, nasce dal bisogno di accompagnare nel loro percorso di sviluppo le imprese a guida femminile che sono in continua crescita sul mercato, come dimostrano gli ultimi dati di Unioncamere secondo cui se ne contano 1 milione e 325mila (il 22,2% del totale del tessuto produttivo nazionale). Un percorso nel quale devono affrontare sfide cruciali, come l’accesso limitato ai finanziamenti, il persistere di stereotipi di genere e la difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. Queste barriere incidono sulla loro capacità di fare carriera e ottenere visibilità nel mondo degli affari.

«Quest’anno – commenta Mariano Spalletti, Managing Director di Quanto per l’Italia (nella foto) – abbiamo deciso di rinnovare il progetto StrongHer, ampliando il suo impatto a favore dell’imprenditoria femminile con sessioni di apprendimento di tre giorni, workshop trimestrali e mentorship in collaborazione con partner strategici, per fornire loro tutti gli strumenti necessari alla crescita del proprio business. Il nostro obiettivo è quello di promuovere le loro storie di successo, favorendo al contempo opportunità di networking, fornendo risorse educative e promuovendo l’uguaglianza di genere. Un’iniziativa che testimonia concretamente il nostro impegno per colmare il divario di genere nel mondo dell’imprenditoria e posizionarci al fianco delle imprenditrici in questa missione, con l’obiettivo di soddisfare sempre più le loro esigenze e confermare la nostra leadership di mercato».

Nelle precedenti edizioni il programma ha coinvolto più di 60 imprenditrici, che hanno potuto seguire gratuitamente le sessioni di formazione tenute da mentor specializzati sui temi dell’innovazione digitale, come digital marketing, gestione finanziaria e contabile, creazione di eCommerce. In aggiunta, le partecipanti selezionate sono state coinvolte in incontri one-to-one con i mentor e in eventi di networking, diventando parte di una community attiva che supporta le donne che fanno impresa in Italia.

Il progetto StrongHer prevede la collaborazione di Cofoundry in qualità di main partner e Latuta, Bugnion, B Heroes, Bridge for Billions, B4I, GLOW, GRLS, Hi!Founders Srl, I3P, InnovUp, LifeGate Way, SheTech, SocialFare, Sprintaly Lab, Startup Geeks Vento, Terziario Donna di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, The Ideas Lab, YoRoom, Zest Group e 360 Capital come partner.

Ti potrebbe interessare