iPhone 12: meglio nuovo o ricondizionato?

Articolo sponsorizzato

Fin dalla sua introduzione l’iPhone ha rappresentato un cellulare il cui acquisto si rivela una garanzia. È stato, infatti, il primo vero e proprio smartphone, forte del conseguimento di diverse innovazioni interessanti nell’ambito della telefonia mobile: dall’impiego del Gorilla Glass per il display, allo schermo multi-touch e molteplici altre ancora.

Oggi, nonostante siano passati più dieci anni dalla morte dell’uomo che l’ha fortemente voluto – parliamo di Steve Jobs, venuto a mancare a causa di un cancro nel 2011 – si rivela sempre molto attuale. Un evergreen, potremmo dire, qualcosa che vale anche per i modelli più recenti come l’iPhone 12, il quale si distingue per la qualità delle immagini, il processore innovativo, il design più squadrato ed elegante.

Nell’articolo che vi apprestate a leggere vi raccontiamo perché comprare iPhone 12 si rivela una buona idea, mettendo a confronto i vantaggi di un cellulare nuovo con uno ricondizionato.

Tratti distintivi dell’iPhone 12

L’iPhone 12 è stato immesso sul mercato nel 2020 in quattro versioni interessanti: iPhone 12 (standard e mini), iPhone 12 Max, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max.

Compatto e raffinato, può essere tenuto comodamente in tasca, specialmente nella tipologia mini; lo schermo è di 5,4 pollici, non diversamente dall’iPhone SE 2020. La silhouette non presenta variazioni rispetto alla forma approntata in pianta stabile nel 2014, con una riduzione ulteriore di bordi e cornici.

Tutti i modelli sono compatibili con il nuovo segnale 5G e hanno di default il chip A14 Bionic, il primo che l’azienda ha costruito attraverso un processo a 5 nanometri e in quanto tale di grandezza inferiore rispetto ai chipset precedenti.

L’iPhone 12 riconferma la doppia fotocamera del suo predecessore, aggiungendo uno scanner Lidar per la realtà aumentata. La batteria è buona ma non eccellente, non a caso è stata ottimizzata nel successivo iPhone 13.

Meglio nuovo o ricondizionato?

La versione ufficiale dell’iPhone 12 è quella proposta dalla Apple attraverso i suoi canali ufficiali, in particolare tramite la rete di store online e in presenza. Denota tutte le qualità che abbiamo indicato, a fronte di un prezzo buono ma non accessibile a tutti.

Il costo è decisamente più alla portata nel caso delle soluzioni ricondizionate, le quali garantiscono i medesimi standard qualitativi seppure a una cifra più contenuta. Si tratta, infatti, di prodotti second hand i quali sono stati oggetto di diversi test in grado di accertarne e implementarne la performance, con tanto di garanzia a offrire maggiore tutela per il consumatore.

Prezzo, qualità, affidabilità non sono gli unici aspetti che un telefono ricondizionato come l’iPhone 12 è in grado di assicurare. C’è anche un altro aspetto che lo rende quanto mai al passo con i tempi ed è la sostenibilità, una matrice prende spunto dal fatto che nasce come un dispositivo usato per poi essere ottimizzato come nuovo.

Le soluzioni rigenerate, infatti, si basano su una vision all’insegna del riuso e del riciclo. Ciò si traduce per le persone nella preferenza di un utilizzo migliore delle preziose materie prime necessarie alla realizzazione di uno smartphone di ultima generazione.

Ti potrebbe interessare