Linkedin presenta le 10 migliori startup italiane del 2024
Linkedin ha rilasciato la classifica delle 10 startup italiane più promettenti, le quali stanno crescendo rapidamente attirando investitori e talenti. Queste startup creano soluzioni innovative e toccano diversi settori di riferimento, dal turismo alla sostenibilità aziendale.
La classifica è stata elaborata tenendo conto di quattro criteri chiave: la crescita della forza lavoro, l’interesse dei candidati, le interazioni aziendali e la capacità di attrarre talenti dalle migliori aziende. Linkedin, poi, ha valutato startup con specifici requisiti: sede in Italia, almeno 30 dipendenti a tempo pieno, indipendenza e capitale privato e meno di 5 anni di attività.
Di seguito scopriamo le principali startup italiane del 2024 in base alla loro posizione in classifica. I settori in cui operano sono molto diversi, spaziando dal Greentech alle soluzioni di pagamento fino ai viaggi.
Hlpy: piattaforma nata nel 2020, offre assistenza digitale per automobilisti, collegando tramite AI e machine learning oltre 1.400 soccorritori e officine.
Up2You: una greentech per la misurazione e riduzione delle emissioni di CO₂ nelle aziende.
Scalapay: piattaforma che offre soluzioni di pagamento dilazionato senza interessi, già disponibili su 8.000 brand sia online che negli store fisici. Nel 2022, Scalapay è diventata uno dei pochi unicorni italiani, ossia società con valutazione oltre il miliardo di dollari.
Smartpricing: è un software per ottimizzare il pricing nel settore dell’ospitalità in tempo reale.
SiVola: piattaforma nata nel 2019, specializzata in viaggi di gruppo organizzati da travel influencer.
Moov: nata nel 2023, propone tecnologie avanzate e modelli assicurativi per incentivare comportamenti virtuosi nella mobilità.
Freedome: piattaforma che si propone come marketplace per esperienze outdoor e attività all’aria aperta in Italia.
Contents: piattaforma che utilizza AI per la produzione e gestione di contenuti multilingua per il settore del marketing.
AccessiWay: offre soluzioni per l’accessibilità digitale, in collaborazione con associazioni di persone con disabilità.
Oversonic: opera nel campo della robotica umanoide cognitiva, offrendo ai settori industriali e sanitari sistemi intelligenti in grado di aiutare i lavoratori nelle mansioni più faticose.