Nest Climate Campus, Ice porta a New York le migliori imprese italiane impegnate nel green
Al via a New York l’edizione 2024 del NEST Climate Campus, il più importante Forum negli USA sui temi della lotta ai cambiamenti climatici, organizzata da NXT Events Media Group, in occasione della UN Climate Week. L’Italia è l’unico paese ad essere presente con uno spazio espositivo denominato “Sustainable Italy”, promosso per la seconda volta da ICE-Agenzia-Ufficio di Los Angeles e dal Consolato Generale a New York, in stretto raccordo con l’Ambasciata d’Italia a Washington e in collaborazione con Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecomondo.
L’evento riunisce ogni anno, per tre giorni, i principali stakeholder internazionali del settore (aziende leader, ONG, governi, università, media e la comunità in generale) per creare una condivisione delle buone pratiche di sostenibilità, al fine di sviluppare una sempre maggiore consapevolezza e collaborazioni per promuovere l’azione per il clima. Sono attesi in questa edizione oltre 6.000 visitatori internazionali interessati alle tematiche del green, sulle quali e’ incentrato un intenso programma di panel e seminari organizzati durante il Campus.
L’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti, Mariangela Zappia, ha dichiarato: “Anche quest’anno l’Italia è presente al Nest Campus con un proprio spazio: siamo fra i Paesi più attivi sul fronte della transizione verde e come Presidenza di turno del G7 abbiamo dedicato particolare attenzione alla triplice sfida cambiamento climatico-inquinamento globale-perdita di biodiversità. Partecipando a Nest Campus vogliamo confermare l’impegno dell’Italia e valorizzare il ruolo di primo piano delle nostre imprese nel percorso di decarbonizzazione anche negli Stati Uniti, dove il sistema imprenditoriale italiano è presente da anni con le sue eccellenze e con ingenti investimenti nel settore delle tecnologie pulite”.
“Sustainable Italy” funge da vetrina per promuovere l’impegno del Sistema Paese alla sfida al cambiamento climatico e per valorizzare i tanti primati che l’Italia vanta a livello europeo nel settore della sostenibilità ambientale. Lo spazio è stato concepito come un open space, con un desk informativo e un’area lounge e personalizzato con le infografiche dei principali primati dell’Italia in tema di sostenibilità ambientale a livello europeo, elaborati da Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e dedicati ad economia circolare, energie rinnovabili ed efficienza energetica, riciclo, agricoltura sostenibile e capitale naturale.
All’interno dello spazio ITALIA sono inoltre presenti ben 18 realtà italiane tra associazioni, aziende e startup: Assomac, ASTM, Aworld, Eoliann, Florim Ceramiche, Fly Solartech Solutions, Gruppo SAVE – Aeroporto Marco Polo, Is Clean Air, Italian Exhibition Group – Ecomondo, Mipu Predictive Hub, MyLime, Pinpoint, Pirelli, REPCO, Salone del Mobile.Milano, SLY e UNIC Concerie Italiane.
Nelle due giornate del 25 e 26 settembre, dopo i saluti istituzionali a cura del Console Generale d’Italia a New York Fabrizio Di Michele e della Direttrice di ICE New York Erica di Giovancarlo, Sustainable Italy racconterà le best practices italiane, nell’ambito di panel tematici sui temi dell’economia circolare, energia, tecnologia e innovazione e mobilità sostenibile, ai quali si sono registrati oltre 150 partecipanti.
Questa seconda presenza italiana al NEST Campus rappresenta un’opportunità per testimoniare l’impegno dell’Italia, grande Paese manifatturiero, sui temi della sostenibilità e i suoi primati europei. In questa edizione, la crescente partecipazione delle aziende ci permette di promuovere le soluzioni innovative messe in campo dalle imprese italiane, grandi e piccole, per affrontare la transizione verde,” afferma Alessandra Rainaldi, Direttrice di ICE Los Angeles. “ICE-Agenzia è direttamente impegnata nel rafforzare la presenza italiana nel mercato americano nel settore green, come dimostra la recente creazione di un desk specializzato in Cleantech, lanciato dall’ufficio di Los Angeles nel 2023, con il triplice obiettivo di mappare le opportunità, sviluppare una rete di contatti e organizzare nuove partecipazioni collettive italiane ai principali eventi fieristici del settore.
Il piano Biden sulla transizione verde, rafforzato dall’Inflation Reduction Act (IRA), ha dato una spinta decisiva allo sviluppo del settore cleantech negli Stati Uniti, con crescenti investimenti nel settore green. L’IRA ha stimolato ingenti capitali per la decarbonizzazione e l’adozione di energie rinnovabili, creando nuove opportunità per aziende innovative sia americane che internazionali, incluse le italiane. Questa crescente sinergia contribuisce alla transizione energetica degli Stati Uniti, rendendo gli USA una destinazione strategica per le tecnologie e soluzioni italiane, e rafforzando il ruolo dell’Italia come partner chiave in settori come trasporti, energia, agricoltura e nuovi materiali. Parallelamente, gli Stati Uniti vantano un ecosistema dell’innovazione dal valore di $1,8 trilioni, che li posiziona tra i leader mondiali. In particolare, l’ecosistema di New York, al secondo posto per innovazione globale dopo la Silicon Valley, si è affermato come una piattaforma ideale per il cleantech, grazie alla sua capacità di attrarre capitali di rischio, talenti e una forte concentrazione di ricerca scientifica. In questo contesto, la collaborazione tra Italia e Stati Uniti si rafforza ulteriormente, offrendo una base solida per progetti innovativi e sostenibili.