La space economy al centro della nuova call di Innovit. Webinar con l’astronauta Walter Villadei

La Space Economy torna protagonista dell’ultima Call4INNOVIT del 2024. L’iniziativa del Centro di Innovazione Italiano presso INNOVIT – il primo Italian Innovation and Culture Hub di San Francisco – anche quest’anno chiama a raccolta le PMI Italiane che operano nell’industria dell’aerospazio e che avranno tempo fino al 3 di ottobre per candidare il proprio progetto attraverso sito ufficiale http://www.call4innovitsf.com.

Dal trasporto spaziale alla lunar economy passando dall’earth observation, si tratta di uno dei settori a più alto tasso di crescita. Secondo le stime della Space Foundation nel 2027 raggiungerà il valore di circa 800 miliardi di dollari segnando un +40% rispetto al 2023. In questo contesto di grande evoluzione ed effervescenza, con il preciso obiettivo di aiutare le PMI a cogliere tutte le potenzialità di questa call, INNOVIT, con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e dell’Agenzia ICE, ha organizzato – il 10 settembre alle ore 17 – un webinar di approfondimento esclusivo rivolto agli “innovatori dello spazio”.

Collegandosi a questo link, è possibile prenotare la partecipazione a un webinar che offre una panoramica completa sulle opportunità della Call4INNOVIT per le PMI italiane innovative nel settore della Space Economy, con un focus sulle nuove opportunità di internazionalizzazione.

I partecipanti avranno l’opportunità di dialogare con il Colonnello Walter Villadei, aviatore e astronauta, protagonista della Axiom Mission 3 lanciata il 18 gennaio 2024. Con la sua esperienza nel campo dell’esplorazione spaziale, Villadei condividerà insight preziosi sulle prospettive future della Space Economy e sull’importanza dell’innovazione italiana in questo settore. Assieme allo “special guest” Villadei, interverranno autorevoli relatori come Sergio Strozzi, Console Generale d’Italia a San Francisco, Massimo Carnelos, Head of Innovation del MAECI, e Alberto Acito, Direttore del Centro di Innovazione di INNOVIT, che presenteranno i dettagli del programma di accelerazione e le straordinarie opportunità offerte da INNOVIT, un hub che in appena due anni è diventato uno dei più attivi della Bay Area.

Dal 3 ottobre, una selezione basata su oggettivi criteri di merito determinerà le 25 PMI che accederanno prima ad un programma di orientamento di mentorship online di due settimane e, poi, voleranno a San Francisco presso la sede di INNOVIT. Qui, dal 18 di novembre, avranno l’opportunità di partecipare a un intenso percorso di accelerazione con interazioni privilegiate con l’ecosistema innovativo della Silicon Valley e al fianco di mentor ed esperti e di instaurare relazioni di business, di funding e di contaminazione con uno degli ecosistemi che maggiormente contribuisce a definire le traiettorie di innovazione globale. Il percorso terminerà con un Demo Day in cui le imprese potranno presentare i loro progetti a investitori e stakeholder.

INNOVIT è l’hub promosso dalla Direzione generale sistema Paese del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Washington e con il Consolato generale a San Francisco. Ente attuatore del progetto, attraverso i suoi uffici di New York e Los Angeles, è ITA (Italian Trade Agency). Oltre al Centro innovazione, INNOVIT comprende i Desk dell’ICE (agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e l’Istituto italiano di cultura di San Francisco. L’obiettivo di INNOVIT è creare partnership tra gli ecosistemi economici e culturali americano e italiano e garantire alle comunità italiane una presenza duratura nella Silicon Valley anche grazie alla dell’IIC (Italian Cultural Institute San Francisco). INNOVIT è un’iniziativa strategica del Governo italiano per la promozione dell’innovazione del sistema paese negli Stati Uniti. Le attività del Centro e di innovazione italiano sono state affidate nell’ottobre 2022 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Ice alla Fondazione Giacomo Brodolini, think and do tank per l’innovazione e lo sviluppo locale e a Entopan Innovation, incubatore e acceleratore di Harmonic Innovation Group.

 

Nella foto: Walter Villadei (Shutterstock)

Ti potrebbe interessare