Soluzioni (Im)possibili: call per le startup che aiutano minori e adolescenti in situazioni di marginalità
Soluzioni (Im)possibili è la sfida lanciata da 40Jemz Ventures e Save the Children Italia, rivolta a startup early stage, con l’obiettivo di sviluppare progetti che abbiano come mission il contrasto di particolari problemi dell’infanzia e dell’adolescenza e che generino un impatto positivo sulla vita di bambini e ragazzi.
“Crediamo che la finanza debba essere socialmente responsabile. Per questo insieme a Save the Children abbiamo sviluppato un dealflow dedicato all’impatto sociale, per selezionare e supportare le startup early stage”. È con questa motivazione che 40Jemz Ventures, holding di investimento capitalizzata da Ultra-High-Net-Worth Individua, e formata da un team operativo di ex-founders ed esperti finance, ha messo a disposizione dei finanziamenti per le startup che operano nel settore.
Save the Children fornirà, per tutte le realtà innovative selezionate, una mentorship finalizzata al testing dei progetti.
Sono 4 gli ambiti di impatto su cui si focalizza la challenge.
1. Educazione di qualità
Incentrata su soluzioni tecnologiche e didattiche innovative progettate per ridurre la dispersione scolastica e favorire l’inclusione educativa, da 0 ai 24 anni, in contesti di vulnerabilità. Con particolare attenzione verso lo sviluppo di piattaforme per l’apprendimento della lingua italiana, destinate a minori provenienti da contesti migratori.
2. Protezione dei minori e inclusione sociale
Soluzioni mirate a tutelare i minori a rischio di violenze, abusi e sfruttamenti, tramite lo sviluppo di sistemi tecnologici che ne facilitano la sorveglianza e la segnalazione, programmi di supporto psicosociale e programmi per la sicurezza infantile sia in ambienti digitali che fisici.
Sono inclusi anche i progetti che facilitano l’accoglienza e l’inclusione dei minori migranti in aree di confine e nelle città.
3. Povertà e salute
Attività innovative pensate per attenuare le conseguenze della povertà sui minori, concentrate su iniziative di assistenza alimentare, accessibilità a servizi fondamentali, benessere psicologico e rafforzamento economico delle famiglie.
Viene data priorità alle soluzioni applicabili in contesti con risorse limitate.
4. Diritti e partecipazione
Progetti pensati per promuovere e sensibilizzare riguardo ai diritti minorili, con preferenza per le iniziative che danno rilievo sociale ai minori e sensibilizzano la comunità politica.