Casavo, da instant buyer a marketplace: nuova raccolta di capitale da 20 milioni
Continua l’estensione strategica di Casavo, la scaleup PropTech che offre soluzioni smart per vendere e comprare casa, che ha completato una nuova raccolta di capitale da 20 milioni di euro, confermando così il percorso verso la profittabilità entro il 2025. L’operazione, conclusa lo scorso marzo, è stata guidata da Unicredit e ha visto la partecipazione dei principali azionisti, tra cui Exor Nv, Project A Ventures, Neva Sgr e 360 Capital. Questo apporto di capitale contribuirà a raggiungere l’obiettivo di passare dal modello instant buyer a marketplace.
Prosegue quindi la partnership di lungo periodo con l’istituto di credito dopo il primo investimento di 10 milioni di euro nel 2022 e l’integrazione dallo scorso aprile della tecnologia Casavo all’interno dell’esperienza di compravendita immobiliare dei clienti UniCredit SubitoCasa.
Nel 2023 Casavo ha registrato un fatturato consolidato pari a 225 milioni, in crescita rispetto ai 216 del 2022. In coerenza con questo percorso, nella prima metà del 2024 Casavo ha concluso la vendita del magazzino immobiliare residuo a bilancio, che alla fine del 2023 contava 98 unità per un valore pari a 36 milioni. Ha inoltre diminuito i costi di produzione di quasi il 40% in un anno, con ulteriori impatti positivi che si rifletteranno sul conto economico del 2024, conseguenza diretta non solo del passaggio a un modello di business ed operativo “asset-light”, ma anche della decisione strategica di concentrarsi sui propri mercati principali. L’obiettivo è quello di digitalizzare il processo di vendita.
“Siamo felici di annunciare questo nuovo apporto di capitale e grati della fiducia da parte di UniCredit e dei nostri principali investitori. Nonostante le sfide significative legate all’aumento dei tassi di interesse, la resilienza del team e la capacità di evolvere rapidamente ci hanno permesso di continuare il percorso verso la profittabilità. Rimaniamo fiduciosi di raggiungere questo obiettivo entro il 2025” spiega Giorgio Tinacci, Founder e CEO di Casavo.