CDP e Intesa Sanpaolo, accordo da 1 miliardo di euro per finanziare PMI e Mid-Cap Italiane
Nuovo accordo di finanziamento stipulato tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Intesa Sanpaolo. L’importo di 1 miliardo di euro, messo a disposizione interamente da CDP, verrà impiegato integralmente da Banca Intesa per erogare alle piccole e medie imprese (PMI) prestiti vantaggiosi e di lunga durata, volti a sostenere la crescita e la competitività del sistema produttivo italiano. I finanziamenti favoriranno l’accesso al credito alle imprese di minori dimensioni, aiutandole nella realizzazione dei loro progetti.
La collaborazione tra i due enti si inserisce all’interno di un progetto più ampio, avviato già dal 2021 che ha messo a disposizione 3,8 miliardi a favore del sistema imprenditoriale nazionale. Attualmente, 1.300 imprese hanno già avuto accesso a queste risorse e si stima un raddoppio nei prossimi tre anni, portando le aziende beneficiarie ad un totale di 2.600.
Per quanto riguarda le modalità di erogazione, verranno sostenuti i progetti di PMI e Mid-Cap Italiane (aziende di media capitalizzazione) per un massimo di 25 milioni per singola attività, dalla durata massima di 18 anni. Le risorse potranno essere destinate a investimenti delle società da realizzare in corso di sviluppo nell’ottica di rafforzare le principali filiere produttive nazionali, per spese di immobilizzazioni materiali o immateriali o per esigenze relative al capitale circolante.
Le aziende potranno beneficiare di ulteriori premialità nel caso di investimenti con finalità ESG e, per determinate tipologie di finanziamento, potranno abbinarle anche ad altre agevolazioni accessibili grazie alle garanzie pubbliche.