Come scegliere il gestionale giusto per l’e-commerce
Se vuoi aprire un negozio virtuale potresti porti alcuni dubbi sull’organizzazione del tuo lavoro. È qui che entra in gioco la scelta del gestionale giusto, da valutare in base alla tipologia di attività e alle modalità di vendita.
Si tratta di uno strumento molto utile, con funzionalità spesso comuni a molti software ma con soluzioni differenti e opzioni specifiche che variano da uno sviluppatore all’altro.
Se scelto con cura, valutando solo gli elementi più opportuni e che realmente portano vantaggi, il gestionale ti consentirà di vendere di più e gestire al meglio il tuo tempo (e quello dei tuoi collaboratori).
Come si capisce, però, qual è il sistema giusto e innovativo per il tuo business e le funzionalità che non possono mancare? Vediamolo insieme, cercando di comprendere meglio quali sono i canoni su cui si deve basare la tua ricerca e la scelta finale.
Gestionali per e-commerce: cosa sono e a cosa servono?
Per prendere la decisione giusta per la tua attività, devi prima capire cos’è un gestionale e conoscere le funzionalità più importanti. Innanzitutto, il gestionale per e-commerce è un software che le aziende utilizzano per amministrare il proprio business e tutti i suoi processi.
Questo vuol dire che grazie a questo strumento puoi, per esempio, realizzare le schede prodotto, indispensabili per fornire le informazioni su un determinato articolo al cliente (da completare con dati specifici sulla merce, fotografie e prezzi).
Non solo. È utile anche per gestire la parte amministrativa dell’azienda, raccogliendo in una sola suite tutti i documenti più importanti (dalle fatture dei fornitori alle bolle di accompagnamento della merce che vendi) e le anagrafiche dei clienti.
Ti basterà, poi, aprire la schermata giusta per inserire le offerte promozionali e istruire il software ad applicare determinate scontistiche, scegliendo le modalità e i tempi giusti, oltre ad aggiornare in autonomia le giacenze, in modo che la situazione del magazzino sia sempre sotto controllo.
Con un solo programma, inoltre, riuscirai a seguire le spedizioni e intrattenere al meglio i rapporti con i corrieri (fornendo anche i documenti indispensabili per l’invio della merce).
Sarà quindi semplice controllare l’intero processo di vendita, oltre alle operazioni di reso nel caso in cui il cliente volesse restituire ciò che ha comprato.
Insomma, il gestionale per e-commerce diventa uno strumento indispensabile per monitorare tutte le fasi organizzative pre e post vendita, in modo organizzato e ottimizzato.
Ovviamente, queste sono solo alcune delle funzioni principali che si possono trovare nei vari gestionali, ma non è detto che tutti i software e CSM ne dispongano. Alcuni sfruttano già funzionalità AI, altri si stanno attrezzando… Ma in generale tutti ti permettono di prendere decisioni basate sui dati e di ridurre al massimo le perdite di tempo.
In ogni caso dovrai analizzare con calma tutte le caratteristiche dei programmi che stai valutando per l’acquisto e capire quelli che possono fare al caso tuo.
I vantaggi del gestionale per il tuo business
Installato sul device desiderato se non si tratta di un software in cloud (che si tratti di un PC o un tablet), il programma si deve integrare perfettamente con il database locale e il sito web.
Devi pensare anche al sistema operativo di destinazione e ai vari supporti accettati. In qualsiasi caso, è sempre meglio scegliere gestionali che offrono assistenza, collegamenti rapidi, compatibili con più sistemi, facili da eseguire e con istruzioni comprensibili anche a chi non ha particolari conoscenze informatiche.
Entrato in funzione, poi, il programma apporterà diverse migliorie alla tua attività permettendoti, soprattutto, di seguire una serie di azioni da un’unica suite. Tutto questo senza dover accedere, ogni volta, a un programma diverso (che dovresti anche studiare per coglierne tutte le potenzialità).
Cosa considerare nella scelta del gestionale giusto?
La prima cosa che devi fare per scegliere il gestionale perfetto è considerare le tue esigenze. Il prodotto migliore, infatti, risponde alle tue necessità e deve disporre di tutti gli strumenti che possono essere utili al tuo business, senza che tu debba acquistare altri programmi integrativi.
L’ideale, quindi, è fare una comparazione tra i diversi prodotti in commercio e valutare con grande attenzione quali funzioni sono già incluse e quali no, ovviamente considerando anche il budget a tua disposizione e il settore merceologico in cui operi.
Esistono, infatti, gestionali capaci di rispondere alle esigenze dei diversi ambiti come quello dell’abbigliamento, del tech, dell’alimentare, e molti altri.
Ogni gestionale si differenzia dall’altro per la facilità d’uso, per le funzionalità, la compatibilità con i sistemi operativi e le integrazioni. La cosa migliore è optare per soluzioni semplici da utilizzare, intuitive e modulabili, evitando così di acquistare prodotti che poi non si sfruttano a pieno o non si sanno usare.
Le funzionalità che non possono mancare riguardano soprattutto l’area amministrativa e logistica (per inserire le anagrafiche cliente, eseguire la fatturazione, i ddt per le spedizioni), la gestione del magazzino (con dati certi sul rifornimento e la disponibilità degli articoli, le quantità di prodotto presenti a scaffale e nella vetrina virtuale, l’andamento del flusso di vendita e la verifica dei resi di prodotto) e la gestione della vendita a banco, per tutti i negozi virtuali che hanno anche una sede fisica.
In commercio si trovano gestionali per e-commerce personalizzabili, realizzati da sviluppatori esperti che, partendo da un software di base o un gestionale preesistente, integrano diversi moduli per offrire ai propri clienti un prodotto che risponde esattamente alle loro esigenze.
Si possono trovare anche CMS che hanno funzionalità e-commerce e di “gestionale” per la vendita online (si pensi ad esempio alla combinazione WordPress con Woocommerce), ma non sono onestamente dei veri gestionali: per le funzioni di gestionale, occorrerà in questo caso scaricare o acquistare dei plugin aggiuntivi.
Diverso è il caso di gestionali che invece nascono come tali; ne è un esempio il gestionale per e-commerce di Ready Pro, una realtà sammarinese che sviluppa soluzioni professionali per chi si occupa di vendite online e a banco.
Un’idea interessante per coloro che necessitano di un prodotto semplice da usare, costruito su misura, sempre aggiornato e con un’assistenza presente. Un aspetto fondamentale, quello dell’assistenza, perché può aiutare il cliente in momenti di difficoltà, sciogliere dubbi e suggerire eventuali implementazioni da aggiungere nel corso del tempo per impennare le vendite, offrire un servizio di qualità e creare un rapporto di fiducia e autorevolezza con gli acquirenti.