Lo stato dell'arte del 5G secondo il Global Mobile Economy Report

L’ondata del 5G non si ferma: entro il 2022 dovrebbe raggiungere il miliardo di utenti, gli investimenti nelle infrastrutture sono in aumento e la ricerca è sempre più rapida. A pubblicare queste previsioni è il Global Mobile Economy Report, lo studio annuale sull’industria mobile, presentato il 28 febbraio al Mobile World Congress di Barcellona.

Il rapporto evidenzia il ruolo fondamentale e sempre più capillare dell’industria dei dispotivi mobili nell’estendere la connettività alle persone in tutto il mondo. Nell’ultimo decennio, gli investimenti in infrastrutture di rete da parte degli operatori hanno ridotto il divario di copertura da un terzo della popolazione globale a solo il 6%. L’adozione di servizi internet mobili non ha però tenuto il passo con l’espansione della copertura di rete.

Nonostante vivano all’interno dell’impronta di una rete mobile a banda larga, 3,2 miliardi di persone, o il 41% della popolazione globale, non usano internet mobile. Le ragioni di questo gap di utilizzo variano da regione a regione e includono la mancanza di costi e di competenze. Queste barriere all’adozione di internet mobile hanno un impatto sui segmenti più vulnerabili della popolazione, tra cui donne, anziani, persone in zone rurali e persone con disabilità.

Cinque dati sul 5G nel Global Mobile Economy Report

  1. Entro la fine del 2025, il 5G rappresenterà circa un quarto delle connessioni mobili totali, e più di due persone su cinque in tutto il mondo vivranno alla portata di una rete 5G.
  2. Nel 2021, le tecnologie e i servizi mobili hanno generato 4,5 trilioni di dollari di valore economico, pari al 5% del PIL globale. Il rapporto prevede che questo crescerà fino a 5 trilioni di dollari nel 2025.
  3. Mentre l’adozione del 5G accelera nei mercati leader come Cina, Corea del Sud e Stati Uniti, il 4G inizia a diminuire. A livello globale, l’adozione del 4G rappresenterà il 55% delle connessioni totali entro il 2025, da un picco del 58% nel 2021.
  4. Ma il 4G ha ancora spazio per crescere nella maggior parte dei mercati in via di sviluppo. Per esempio, nell’Africa sub-sahariana, l’adozione del 4G è inferiore a un quinto delle connessioni totali.
  5. 5,3% miliardi di persone abbonate ai servizi mobili, che rappresentano il 67% della popolazione globale, entro la fine del 2021.
    In un numero crescente di mercati, la maggior parte degli adulti possiede ora un telefono cellulare, il che significa che la crescita futura verrà dalle popolazioni più giovani che sottoscrivono un abbonamento mobile per la prima volta.

Ti potrebbe interessare