160 mila euro per startup sanitarie: parte il programma EIT Health InnoStars
Le startup e gli enti italiani del settore sanitario hanno una nuova opportunità per portare le proprie innovazioni sul mercato grazie a SPICE (Strategic Partnership Initiatives for Competitive Edge), il programma di accelerazione lanciato da EIT Health InnoStars, parte dell’European Institute of Innovation and Technology (EIT). L’iniziativa mette a disposizione fino a 160.000 euro per ciascun team, coinvolgendo startup, PMI, ospedali, università e istituti di ricerca provenienti da Italia e altri 18 Paesi europei.
SPICE si rivolge a team con innovazioni già in fase avanzata, ossia con un livello di maturità tecnologica pari almeno a TRL 6, ovvero in fase di prototipazione e test in ambienti adeguati. Il programma offre due principali forme di supporto:
Fino a 100.000 euro in servizi di sviluppo e commercializzazione, grazie a una rete di partner specializzati di EIT Health. Questi esperti offriranno supporto su aspetti come regolamentazione, validazione clinica, privacy dei dati e strategie di commercializzazione.
Un massimo di 60.000 euro in mentoring e coaching personalizzato, fornito da esperti del settore sanitario appartenenti alla vasta rete di EIT Health InnoStars.
Il bando è aperto fino al 31 ottobre 2024 e selezionerà fino a 10 team eccellenti provenienti dai Paesi del Regional Innovation Scheme (RIS) di EIT, che include anche l’Italia. Questi team avranno l’opportunità di far crescere le proprie innovazioni, affrontando le sfide legate alla scalabilità, come l’accesso agli investimenti e la gestione delle normative sanitarie.
Uno dei principali vantaggi di SPICE è l’accesso alla più grande comunità europea di innovatori del settore sanitario, EIT Health InnoStars. Questo consentirà ai partecipanti non solo di ricevere supporto immediato, ma anche di stabilire collaborazioni strategiche di lungo termine, cruciali per competere nel mercato sanitario europeo.
«Il programma SPICE apre nuovi orizzonti per gli innovatori in Italia e in tutta Europa, – ha dichiarato Alessio Smeraldo, Business Creation Lead di EIT Health InnoStars –. Fornendo l’accesso a servizi su misura alla consulenza di esperti, SPICE consentirà agli innovatori di affrontare le sfide della commercializzazione nel settore sanitario e di ottenere un vantaggio competitivo sul mercato. Il nostro obiettivo è trasformare le soluzioni ad alto potenziale in aziende scalabili e di successo, in grado di prosperare nel competitivo mercato sanitario europeo».
Le candidature per SPICE sono aperte fino al 31 ottobre 2024. Il programma prenderà il via entro la fine dell’anno e avrà una durata di 12 mesi, offrendo un supporto continuativo per lo sviluppo e la commercializzazione delle innovazioni sanitarie.
Per maggiori informazioni e dettagli, è possibile visitare il sito EIT Health InnoStars SPICE.